Osservatorio sulla Difesa Europea, dicembre 2005
15-16 Dicembre 2005
Consiglio Europeo - Missioni Pesd
Il Consiglio Europeo ha approvato la relazione semestrale sulla Pesd ed invitato la Presidenza austriaca del primo semestre 2006 a proseguire lo sviluppo delle capacità militari e civili dell’Ue.
Quattro documenti presentanti dall’Alto Rappresentante Solana raccomandano le linee di intervento relative alla cooperazione nel campo degli armamenti, lo sviluppo di un quadro integrato per le strutture di comando operativo e l’incremento del bilancio Pesd.
Il 15 Dicembre il Parlamento Europeo ha approvato un bilancio Pesc per il 2006 di circa 102,6 milioni di euro (62,6 nel 2005).
La Presidenza austriaca è incaricata di gestire le numerose missioni Ue in corso e di avviare una missione di polizia Ue in Kosovo.
In seguito alla scadenza del mandato della missione Eupol Proxima in Macedonia-Fyrom, il 15 Dicembre è divenuto operativo (fino al 14 Giugno 2006) il team di consulenza Ue per le forze di polizia (Eupat). Il Consiglio Europeo ha inoltre accordato alla Macedonia-Fyrom lo statuto di paese candidato all’ingresso nell’Ue.
La missione militare in Bosnia-Erzegovina (Eufor/Althea) conserverà inalterato il proprio mandato per i prossimi 6 mesi, con a capo, dal 6 Dicembre, il Generale italiano Chiarini.
Il Consiglio Europeo ha confermato l’impegno nella ricostruzione dell’Iraq e nella transizione politica del paese dove l’Ue è presente con la missione integrata sullo stato di diritto (Eujust Lex).
16 Dicembre 2005
Agenzia Europea Difesa - Capacità, Mercato Europeo della Difesa
Il Comitato Direttivo dell’Agenzia Europea Difesa (Aed), riunito a livello dei Direttori nazionali della Ricerca, ha identificato alcune priorità per la cooperazione in R&S per la difesa per il 2006.
Le aree prioritarie per i prossimi programmi sono la robotica, le piattaforme senza pilota, i sistemi di sfruttamento delle informazioni e le fuel cells.
Precedentemente, il 14 Dicembre, l’Aed ha assegnato il primo studio finanziato dal bilancio dell’Agenzia, circa la fattibilità di un aereo a pilotaggio remoto a lunga durata (Long Endurance Unmanned Aerial Vehicle, LE UAV), provvisto di tecnologia Digital Line of Sight and Beyond Line of Sight (LOS/BLOS).
L’Aed ha accolto positivamente la Comunicazione della Commissione Europea del 6 Dicembre sul mercato europeo della difesa, in seguito alle consultazioni avviate dal Libro Verde sugli appalti pubblici della difesa pubblicato nel Settembre 2004. A Novembre l’Aed ha adottato un Codice di Condotta volontario, non giuridicamente vincolante, volto ad aprire ad una forma di concorrenza il mercato europeo delle acquisizioni militari, normalmente esentato dalle regole del mercato comune per l’eccezione prevista dall’art.296 Tce, la cui entrata in vigore è prevista per il 1 Luglio 2006, previa adesione da parte degli Stati membri. La Commissione ha confermato l’intenzione di adottare nel 2006 una Comunicazione interpretativa sull’applicabilità dell’eccezione più conforme alla giurisprudenza della Corte di giustizia delle Comunità Europee. Parallelamente inizierà i lavori per proporre una Direttiva che disciplini, tenendo conto delle specificità del settore, i contratti per i quali sarebbe teoricamente opponibile l’eccezione dell’art.296, ma che non rivestono caratteristiche di strategicità tali da renderne opportuna l’esenzione dalle regole del mercato comune. Codice di Condotta, Comunicazione interpretativa e Direttiva costituiscono in tal modo iniziative complementari.
Dicembre 2005
Ue - Terrorismo Internazionale, Afghanistan
Nel corso del mese l’Ue ha intrapreso varie iniziative volte al contrasto al terrorismo internazionale. Il Consiglio Giustizia e Affari Interni (Gai) del 1 Dicembre ha discusso l’implementazione semestrale del Piano d’Azione per la lotta contro il terrorismo, a livello dei singoli Stati membri ed in particolare circa gli aspetti finanziari, di cooperazione giudiziaria, scambio delle informazioni e coordinamento europeo in caso di crisi.
Il Consiglio ha approvato diversi documenti in seguito adottati dal Consiglio Europeo del 15-16 Dicembre, tra cui una versione aggiornata della Strategia Ue per il contrasto al terrorismo - focalizzata su prevenzione, protezione, perseguimento (nei limiti della legalità e del rispetto dei diritti umani) e risposta - ed una Strategia contro la radicalizzazione ed il reclutamento dei terroristi. Il Consiglio Gai ha inoltre adottato la relazione della Presidenza e del Coordinatore antiterrorismo Ue de Vries sui dispositivi Ue di coordinamento nella gestione delle crisi e delle emergenze transfrontaliere terroristiche, catastrofi naturali, incidenti industriali e pandemie, da implementare entro il 1 Luglio 2006.
Il 1 Dicembre la Commissione europea ha pubblicato una Comunicazione sulle pratiche di lotta al finanziamento del terrorismo, mentre il Consiglio Ecofin del 6 Dicembre ha definito le linee generali di un progetto di Regolamento che garantisca l’identificazione degli operatori.
Il Consiglio Gai si è inoltre occupato della conservazione dei dati delle telecomunicazioni raggiungendo un accordo su una proposta di Direttiva, successivamente approvata in prima lettura dal Parlamento Europeo il 14 Dicembre. La durata della conservazione sarà da sei mesi a due anni e l’accesso sarà concesso alle sole autorità competenti designate dagli Stati membri.
Il Consiglio Affari Generali e Relazioni Esterne del 12 Dicembre ha ribadito il sostegno civile e militare degli Stati membri Ue all’Afghanistan. Precedentemente il Consiglio Gai del 1 Dicembre ha stanziato ulteriori 250 milioni di euro per la lotta al traffico di stupefacenti.
L’8 Dicembre il Consiglio del Nord Atlantico (Nac) ha formalmente approvato l’Oplan per la terza fase di espansione a sud della missione Nato Isaf in Afghanistan; al termine del processo di generazione delle forze si prevede un “activation order” per la primavera 2006 per con un incremento di uomini dagli attuali 9.000 circa a 15.000. Per quanto riguarda la missione Enduring Freedom a guida Usa, il 19 Dicembre il Segretario alla Difesa statunitense Rumsfeld ha firmato un ordine per ridurre di circa 3.000 uomini le truppe americane, portandole a circa 15.000 unità.
Dicembre 2005
Ue-Esa - Politica Spaziale, Galileo
Il Consilio Europeo del 15-16 Dicembre ha invitato la Presidenza austriaca a continuare l’avanzamento della politica spaziale dell’Ue.
Il 6 Dicembre è stato approvato il bilancio annuale dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) per il 2006 (circa 3 miliardi di euro).
Il principale programma in corso è il sistema di navigazione satellitare europeo Galileo; il 5 Dicembre è stato raggiunto un accordo sulle sedi delle infrastrutture terrestri, stabilite in Francia, Germania, Spagna, Italia e Regno Unito.
Il 28 Dicembre è stato posto in orbita Giove-A, il primo satellite sperimentale del sistema.
-
Dati bibliografici
Roma, Istituto affari internazionali, 2005 -
Numero
05/12