Print version

Osservatorio sulla Difesa Europea, febbraio 2004

15/02/2004

10 Febbraio 2004 
Cops, Proposta Trilaterale - Forze di Reazione

Il 10 Febbraio Francia, Gran Bretagna e Germania hanno presentato al Comitato Politico e di Sicurezza (Cops) dell’Ue una proposta di sviluppo della Forze di Reazione Europea, definita nei giorni precedenti su base inizialmente bilaterale (anglo-francese), cui successivamente aveva aderito la Germania. 
Si tratterebbe di predisporre entro il 2007 una forza di pronto intervento, aperta ai contributi di tutti i membri, costituita da 1.500 uomini mobilitabili in tempi brevi (15 giorni) e sostenibili per un periodo di un mese (estendibile a tre). 
La proposta sarà ora valutata dal Comitato Militare e quindi dal Consiglio informale difesa che si terrà ad Aprile, per poter potenzialmente giungere ad un’adozione a livello europeo da parte del vertice del 17-18 Maggio.

23 Febbraio 2004 
Consiglio Relazioni Esterne Ue - Missioni, Finanziamento, Paesi Terzi, Sfor

Il Consiglio Relazione Esterne dell'Unione Europea ha discusso diversi temi relativi all’evoluzione della Pesd. 
In particolare, il Consiglio ha assunto una Decisione relativa al finanziamento dei costi comuni delle missioni militari, secondo un meccanismo permanente chiamato “Athena”. 
Il Consiglio ha inoltre autorizzato la Presidenza a negoziare con paesi terzi la loro partecipazione nelle operazioni di gestione delle crisi dell’Unione. 
Infine, il Consiglio ha discusso le condizioni per il prossimo subentro dell’Ue alla Nato nella missione Sfor in Bosnia; questo tema era stato il principale oggetto dell’incontro fra Nac e Cops il 16 Febbraio.

25 Febbraio 2004 
Segretario Generale Nato, Parlamento Europeo - Relazioni Nato-Ue

Il 25 Febbraio il Segretario Generale della Nato, Jaap de Hoop Scheffer, è intervenuto alla Commissione Esteri del Parlamento Europeo sul tema dei rapporti fra l’Alleanza Atlantica e l’Ue. 
Fra le priorità individuate vi sono: 

  • il comune impegno nella lotta al terrorismo internazionale 
  • la collaborazione per una nuova iniziativa di partenariato nel Mediterraneo e nel Medio Oriente 
  • l’assunzione da parte dell’Ue del comando della missione Nato Sfor in Bosnia
  • la necessità di individuare dei meccanismi di cooperazione fra le forze di reazione rapida delle due istituzioni adottando un criterio di complementarietà e non di divisione su base geografica. 

Diversi temi toccati da de Hoop Scheffer erano stati oggetto di discussione fra i Ministri delle Difesa europei riuniti nel tradizionale incontro informale Nato tenutosi a Monaco il 7-8 Febbraio. 

24-26 Febbraio 2004 
Incontro Ue-Usa - Galileo e Gps

In seguito a due giorni di incontri fra la Commissione Europea ed il Dipartimento di Stato americano, tenutisi il 24 e 25 Febbraio a Bruxelles, secondo un comunicato diramato il 26 Febbraio l’Ue e gli Stati Uniti hanno raggiunto (dopo lunghe e difficili trattative) un accordo di massima sulle regole di convivenza fra i rispettivi sistemi satellitari di navigazione, posizionamento e timing, Galileo e Gps.
La formalizzazione dell’accordo ed i relativi dettagli saranno finalizzati in seguito, con la prospettiva di un’approvazione definitiva durante il vertice Ue-Usa che si terrà a Giugno. 
Le implicazioni sul piano della sicurezza del futuro sistema europeo Galileo sono infatti da tempo fonte di preoccupazione da parte americana. 
Secondo i dettagli resi noti, il compromesso raggiunto sulla base dei principi di pari dignità, autonomia e collaborazione, soddisfa molte delle richieste reciproche, sia in termini di allocazione di frequenze non sovrapposte che di prospettive di autonomo sviluppo futuro dei sistemi, ma non risolve definitivamente la questione della gestione dei rispettivi segnali in aree di crisi e in tempo di guerra. 
Anche il problema del possibile trasferimento di tecnologie sensibili a paesi terzi rimane parzialmente irrisolto.