Osservatorio sulla Difesa Europea, giugno 2001
12 Giugno 2001
Primo incontro Comitati Militari Ue – Nato
Si è tenuto presso la Nato a Bruxelles il primo incontro formale fra i Comitati Militari delle due organizzazioni; temi di discussione sono stati l’approfondimento del rapporto fra le due entità, l’autonomia reciproca in ambito decisionale e la previsione di consultazioni future, oltre che gli sviluppi delle iniziative Nato (Dci) e Pesd (forza di intervento europea).
La prossima riunione è prevista in autunno.
15-16 Giugno 2001
Consiglio Europeo di Goteborg
Al termine del semestre di presidenza svedese dell’Unione Europea, si è tenuta una riunione del Consiglio Europeo che ha trattato anche i temi della Pesd, approvando il documento della Presidenza, focalizzata alla gestione delle crisi soprattutto in ambito civile e allo sviluppo dei rapporti con le Nazioni Unite.
Tirando le somme, durante il semestre svedese di presidenza dell’Ue non si registrano particolari sviluppi in tema di Politica Europea di Sicurezza e Difesa; sembra anzi aver preso piede una impostazione di gestione delle crisi essenzialmente rivolta a scenari operativi di fascia bassa e che enfatizza gli aspetti non militari di gestione delle crisi.
Questi sviluppi, tesi a recuperare il ruolo delle Nazioni Unite, potrebbe essere stata suggerita anche dalle difficoltà incontrate nella definizione della cooperazione operativa con la Nato.
Alla lunga però una simile impostazione, se divenisse esclusiva, potrebbe limitare la portata del processo di integrazione, svalutando le prospettive di una politica comune di difesa europea.
La prossima presidenza belga dovrà approfondire questi temi, in vista della annunciata seconda conferenza sulle capacità, che dovrebbe tenersi a novembre.
-
Dati bibliografici
Roma, Istituto affari internazionali, 2001 -
Numero
01/06