Print version

Osservatorio sulla Difesa Europea, giugno 2013

10/06/2013

PRIMO PIANO : 14 GIUGNO
L’EDA LANCIA E-QUIP, IL MERCATO ON-LINE DELLA DIFESA

L’European Defence Agency (EDA) ha lanciato e-Quip, la piattaforma elettronica, gratuita e non commerciale del libero mercato per lo scambio di informazioni sulle attività disponibili inerenti i sistemi di difesa, le attrezzature, le munizioni, e i sistemi spaziali utili alla logistica e alla manutenzione. Proposto inizialmente nel marzo del 2012 dall’EDA, successivamente i Ministri della Difesa insieme agli esperti degli Stati Membri hanno supportato la creazione di un sistema di interazione non commerciale online tra governi (G2G) come luogo di mercato informatico per la vendita o il trasferimento delle attrezzature militari in eccedenza. Attualmente gli Stati Membri che hanno accesso alla piattaforma sono tredici, ma il mercato è aperto a tutti i potenziali acquirenti e venditori degli Stati Membri dell’EDA.

4 – 6 GIUGNO
EUTM MALI COMPLETA LA FORMAZIONE DEL PRIMO BATTAGLIONE

Il battaglione Waraba delle Forze Armate del Mali è stato completato nell’ambito della missione EUTM, sotto la guida del generale Ibrahim Dembele, Capo di Stato Maggiore delle Forze Armate del Mali. Il battaglione Waraba ("leoni" in lingua bambara) è composto da 715 uomini, tre compagnie di fanteria e unità di supporto specializzate.

6 GIUGNO
COMPLETATO IL PROGETTO D’INFRASTRUTTURA INFORMATICA PALESTINESE

La Polizia Civile Palestinese (PCP) ha annunciato il completamento, ad opera dell’EUPOL-COPPS, del progetto di sviluppo delle infrastrutture tecnologiche di comunicazione e informazione. Il progetto, che ha beneficiato di 12,7 milioni $ (€ 9,5 milioni) in 5 anni, è stato attuato dall’Ufficio delle Nazioni Unite per Project Services (UNOPS) e mira a potenziare le capacità operative e amministrative tra i distretti di polizia e la sede centrale, includendo informazioni centralizzate, radio, dati e sistemi di telecomunicazioni.

7 – 21 GIUGNO
NOMINATI IL NUOVO PRESIDENTE DEL COMITATO POLITICO E DI SICUREZZA, IL NUOVO CAPO DELEGAZIONE/RAPPRESENTANTE SPECIALE DELL'UE PER L'AFGHANISTAN E NUOVI CAPI DELEGAZIONE DI PERU, SERBIA, MAURITANIA E SIERRA LEONE

L'Alto Rappresentante dell'Unione per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza, Catherine Ashton, ha nominato un nuovo capo della delegazione UE /rappresentante speciale dell’UE, quattro capi delle delegazioni UE e il nuovo presidente del Comitato Politico e di Sicurezza.
Walter Stevens è il nuovo presidente del Comitato Politico e di Sicurezza. Attualmente lavora come responsabile della direzione delle crisi e pianificazione nella sede centrale dell’EEAS. In precedenza ha lavorato come rappresentante permanente del Regno del Belgio, al Comitato Politico e di Sicurezza per l'Unione Europea Occidentale.
Franz-Michael Skjold Mellbin è il nuovo Capo della Delegazione UE / Rappresentante Speciale dell’Unione Europea in Afghanistan. Rappresentante Speciale danese per l'Afghanistan e il Pakistan nel biennio 2007-2008 e funzionario dei servizi esteri per la Danimarca dal 1985 al 2013, è attualmente in servizio come Sottosegretario di Stato per la Politica Globale e la Sicurezza presso il Ministero degli Affari Esteri danese.
Irene Horejs è stata nominata Capo della delegazione UE in Perù. Capo dell’Unità della Commissione Europea per lo Sviluppo Umano, la Coesione Sociale e l'Occupazione, è attualmente in servizio nella Direzione Generale per lo Sviluppo e Capo della delegazione dell'Unione europea nella Repubblica Dominicana (e a Cuba prima dell’ottobre 2012). Ha anche prestato servizio come Capo delle ex Delegazioni della Commissione Europea per il Mali e il Niger.
L’ambasciatore britannico in Serbia, Michael Davenport, è stato nominato Capo Delegazione UE in Serbia. In passato è stato Direttore per la Russia, il Caucaso meridionale e dell'Asia centrale nell’Ufficio degli Affari Esteri e del Commonwealth britannico e come vice ambasciatore britannico in Egitto.
José Antonio Sabadell è stato nominato Capo Delegazione UE in Mauritania. In precedenza ha lavorato come capo della componente civile e consigliere politico per il team di ricostruzione provinciale spagnolo per la provincia afgana del Badghis. Attualmente è Vice Direttore Generale per il Nord Africa presso il Ministero degli Affari Esteri spagnolo.
Peter Versteeg è stato nominato Capo Delegazione UE in Sierra Leone. È stato Capo delle Operazioni della Sezione Politica e di Cooperazione nella Delegazione dell’UE in Messico. Attualmente presta servizio come Incaricato d’Affari presso la delegazione UE in Honduras.

18 GIUGNO
RAFFORZATA LA COOPERAZIONE TRA EDA E EASA

L’European Defence Agency e l’European Aviation Safety Agency (EASA) hanno raggiunto un accordo per rafforzare la loro cooperazione civile-militare in materia di armonizzazione dei requisiti militari di sicurezza aerea, specialmente per i velivoli “dual use” e Remotely Piloted Aircraft Systems (RPAS). Creata nel 2002, ma operante dal 2008, l’EASA è l’attore principale della strategia UE in materia di sicurezza aerea. La sua missione consiste nel raggiungere un "livello elevato e uniforme di sicurezza dell’aviazione civile in Europa", attraverso la promozione di più elevati standard comuni di sicurezza e di protezione dell’ambiente nel settore dell’aviazione civile.

20 GIUGNO
DEFINITE LE PRIORITÀ DI ATTUAZIONE DEL SES

L’European Defence Agency (EDA) e EUROCONTROL hanno definito una lista comune di priorità per la realizzazione del Single European Sky (SES) nel settore dell’aviazione militare. Lanciato dalla Commissione europea nel 1999, il SES mira a soddisfare capacità e bisogni futuri di sicurezza nello spazio aereo. L’accordo stabilisce altresì un coordinamento a livello civile-militare nella gestione delle radiofrequenze, delle applicazioni satellitari, del Single European Sky ATM Research Programme Deployment (SESAR) e dei Remotely Piloted Aircraft Systems (RPAS). EUROCONTROL è un’organizzazione intergovernativa civile-militare fondata nel 1960, che riunione 39 Stati Membri e la Comunità europea.