Osservatorio sulla Difesa Europea, novembre 2009
17 novembre 2009
ESTESI I MANDATI DELLE MISSIONI ATALANTA, EUPOL AFGHANISTAN E GUINEA BISSAU
Il Consiglio Affari Generali e Relazioni Esterne dell'Ue, alla presenza dei Ministri della Difesa, ha deciso l'estensione della missione Atalanta fino al dicembre 2010. La missione ha il compito di proteggere il traffico marittimo al largo delle coste somale, e di prevenire e reprimere atti di pirateria.
Il Consiglio ha inoltre stanziato 17,4 milioni per la missione Eupol-Afghanistan, sufficienti per le attività fino al maggio 2010. La missione ha il compito di contribuire alla formazione di una efficiente forza di polizia afgana.
Infine, il Consiglio ha esteso fino al 30 maggio 2010 la missione a sostegno della riforma del settore della sicurezza in Guinea-Bissau.
17 novembre 2009
APPROVATO IL NUOVO BILANCIO EDA
Il Consiglio Affari Generali e Relazioni Esterne dell'Ue ha approvato il budget dell'Agenzia Europea di Difesa (EDA), stanziando 30,5 milioni di euro - sostanzialmente la stessa somma dell'anno precedente. Il Consiglio ha anche approvato le linee guida per l'attività dell'EDA nel 2010.
17 novembre 2009
AGGIORNATE LE MISURE RESTRITTIVE CONTRO BIELORUSSIA E IRAN
Il Consiglio Affari Generali e Relazioni Esterne dell'Ue ha esteso fino all'ottobre 2010 le misure restrittive verso la Bielorussia, ma allo stesso tempo ha esteso la sospensione delle restrizioni agli spostamenti di alcuni funzionari bielorussi.
Il Consiglio ha aggiornato l'elenco dei politici e funzionari iraniani colpite dalle misure restrittive, alla luce dei cambiamenti avvenuti nella composizione del governo dell'Iran.
17 novembre 2009
NUOVE INIZIATIVE EDA
Lo Steering Board dell'EDA, riunito a livello di Ministri della Difesa, ha approvato il programma di lavoro dell'EDA per il 2010, sulla base del budget approvato dal Consiglio dell'Ue.
Lo Steering Board ha anche avviato la Cooperazione Quadro Europea per Sicurezza e Difesa, volta a sincronizzare gli investimenti in ricerca e tecnologia europei. L'EDA è stata incaricata, in coordinamento con la Commissione Europea e l'Agenzia Spaziale Europea, di preparare nel dettaglio lo schema e i contenuti della cooperazione.
Inoltre, lo Steering Board ha lanciato il Programma europeo di addestramento per il personale elicotteristico (European Helicopter Training) per aumentare la disponibilità di elicotteri per operazioni di crisis management. Il programma si concentrerà su addestramento individuale, interoperabilità e tattiche operative.
A margine della riunione, quattordici Ministri della Difesa europei hanno firmato una Lettera di Intenti sulla flotta europea di trasporto aereo per sviluppare soluzioni per le carenze europee in fatto di trasporto aereo, puntando su acquisizioni, addestramento e logistica congiunte.
Infine, lo Steering Board ha approvato l'avvio di un programma di ricerca sugli Unmanned Maritime Systems (UMS) che servirà da cornice per diversi programmi su sistemi marittimi senza pilota, ad esempio sistemi sottomarini anti-mine.
19 novembre 2009
NOMINATI IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DELL'UE E L'ALTO RAPPRESENTANTE PER GLI AFFARI ESTERI E LA POLITICA DI SICUREZZA
La riunione informale dei Capi di stato e di governo dell'Unione ha scelto Herman Van Rompuy come Presidente del Consiglio dell'Ue e Catherine Ashton come Alto Rappresentante per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza. Pierre de Boissieu è stato nominato Segretario Generale del Consiglio dell'Unione Europea.
21 novembre 2009
ATTIVA LA MISSIONE DI ADDESTRAMENTO NATO IN AFGHANISTAN
La Missione Nato di Addestramento in Afghanistan (NATO Training Mission Afghanistan - NTM-A) è stata attivata a Kabul, con lo scopo di rafforzare l'addestramento delle forze di sicurezza afgane, sia esercito che polizia. La missione NATO si fonderà con il Combined Security Transition Command (CSTC-A) americano, che già si occupa dell'addestramento dell'esercito afgano: le due missioni sono ora guidate da un unico comandante, il Generale William B. Caldwell.
23 novembre 2009
ESERCITAZIONE DI CRISIS MANAGEMENT DELL'UE
Si è svolta l'annuale Esercitazione di Crisis Management dell'Ue, durata 11 giorni. Lo scenario testato riguardava le procedure di coordinamento, con la mobilitazione delle istituzioni ed agenzie nazionali e dell'Ue, sotto la direzione strategica del Comitato Politico e di Sicurezza (COPS).
30 novembre 2009
ADOTTATO PIANO DI AZIONE UE CONTRO LA MINACCIA NBCR
Il Consiglio dell'Ue ha adottato un Piano di Azione per la sicurezza NBCR (Nucleare Biologica Chimica e Radiologica) volto a ridurre la probabilità e le conseguenze di incidenti o attentati collegati a materiali NBCR attraverso misure di prevenzione, individuazione, preparazione e risposta. Il Piano di Azione è basato sulla Comunicazione della Commissione, che seguivano il rapporto della Task Force NBCR insediatasi a febbraio 2008.
-
Dati bibliografici
Roma, Istituto affari internazionali, 2009, 2p. -
Numero
09/11