Osservatorio sulla Difesa Europea, settembre 2007
25 Settembre 2007
Agenzia Europea di Difesa - Mercato Europeo della Difesa
Il Comitato Direttivo dell'Agenzia Europea di Difesa, riunito a livello dei Direttori Nazionali degli Armamenti, ha approvato alcune misure concrete e scadenzari per l'attuazione della strategia per lo sviluppo della base industriale e tecnologica della difesa europea approvata lo scorso Maggio.
I settori di azione prioritaria sono:
- identificazione delle capacità industriali chiave
- sicurezza degli approvvigionamenti
- aumento della competitività nel mercato degli equipaggiamenti
- rafforzamento e diversificazione della base dei fornitori
- miglioramento della cooperazione nelle ricerche.
I Direttori hanno approvato un Codice di Condotta per il coordinamento degli investimenti nel campo della Defence Test and Evaluation Base (Dteb). Il Codice, cui gli stati possono aderire su base volontaria, permette la diffusione di informazioni su investimenti in Dteb del valore superiore ad 1 milione di euro al fine di favorire investimenti congiunti e utilizzi condivisi di tali dispendiose e spesso sottoutilizzate strutture.
Infine il Comitato Direttivo ha preso atto del primo bilancio di funzionamento del Codice di Condotta sugli appalti pubblici della difesa entrato in vigore il 1 Luglio 2006. Il Codice, volontario e non giuridicamente vincolante, contribuisce ad aprire ad una forma di concorrenza il mercato europeo delle acquisizioni militari, coprendo quella parte di contratti che ricadono nell'eccezione dell'art.296 del Trattato che istituisce la Comunità europea (Tce) - e dunque sottratti alle regole del mercato comune - permettendo un'informazione sistematica tra partner sul lancio delle gare d'appalto nazionali che raggiungano il valore di almeno 1 milione di euro. Le valutazioni ad un anno dall'entrata in vigore sono caute. La trasparenza è incrementata dal momento che le gare d'appalto rese visibili sul bollettino elettronico dell'Agenzia sono in continua crescita: al 1 Settembre 15 dei 24 stati membri partecipanti hanno inserito 227 avvisi per un valore stimato di 10 miliardi di euro. C'è tuttavia bisogno di incrementare le offerte e le aggiudicazioni cross-border.
25 Settembre 2007
Cops-Missione Eujust Lex in Iraq
Il Cops ha approvato una estensione di 18 mesi per la missione Eujust Lex, che fino al 30 Giugno 2009 continuerà a supportare le riforme del sistema giudiziario iracheno in piena collaborazione con le autorità locali.
Settembre 2007
Missioni Pesd - Ciad, Guinea-Bissau, Afghanistan, rafforzamento delle capacità africane di gestione delle crisi
L'impatto sulla sicurezza dei paesi limitrofi alle aree di crisi del Darfur (Sudan) ha aperto la strada ad un'operazione militare Pesd a supporto del dispiegamento di una presenza Onu nel Ciad orientale e nel nordest della Repubblica Centrafricana. Il 12 Settembre il Consiglio Ue ha approvato il "crisis management concept" per la pianificazione. La missione, che dovrà rendere sicure le zone interessate ed i relativi campi profughi, avrà un mandato che permetterà l'uso della forza. Il contingente comprenderà fino a 4.000 uomini inizialmente dispiegati per un anno con quartier generale a Parigi. Il 25 Settembre la risoluzione 1778 del Consiglio di Sicurezza Onu ha autorizzato il dispiegamento della missione che sarà supportata anche da forze di polizia Onu (300 uomini circa).
Il 14 Settembre il Comitato politico e di sicurezza (Cops) ha approvato l'invio di una seconda missione fact-finding in Guinea Bissau per la preparazione di un'operazione Pesd di consulenza per riforme nel settore della sicurezza.
Il 18 Settembre il Cops ha valutato la situazione della missione di polizia Pesd Eupol Afghanistan iniziata lo scorso 15 Giugno. Sono emersi problemi evidenziati dal comando dell'operazione che dopo soli tre mesi ha visto la rinuncia all'incarico da parte del Generale tedesco Eichele. Ciò è principalmente dovuto a difficoltà europee nella preparazione della seconda fase di dispiegamento, ritardi nella messa a disposizione di veicoli corazzati finanziati dalla Commissione europea e dei paesi membri nell'invio di proprio personale. Il dispiegamento dei quasi 200 poliziotti per la formazione della polizia locale è stato realizzato per metà (completamento previsto: prima metà 2008).
Il 21 settembre il Cops ha dato l'accordo politico per l'attuazione del piano che permetterà al programma francese di addestramento ed esercitazione delle truppe africane Reinforcement of African Peace-keeping Capacities (Recamp) di passare sotto l'autorità dell'Ue. Il prossimo ciclo di addestramento si chiamerà "Euro-Recamp 1" e, mantenendo la Francia come nazione quadro, riceverà la metà dei fondi dalla Commissione e il restante dagli stati partecipanti su base volontaria.
Settembre 2007
Capacità Ue - Ricerca, Galileo
L'11 Settembre ha avuto luogo la riunione inaugurale dello "European Security Research and Innovation Forum" (Esrif) che riunisce circa 70 esperti indipendenti del settore pubblico e privato - guidati dall'ex coordinatore antiterrorismo Ue, l'olandese de Vries - allo scopo di proporre raccomandazioni per la programmazione per la ricerca in materia di sicurezza relativa al Settimo programma quadro (1,4 miliardi per la sicurezza e 750 milioni per sicurezza e salvaguardia delle libertà). Stakeholders e Commissione parteciperanno attivamente ai lavori del Forum che si concluderanno a fine 2009. L'Esrif si inserisce nella linea di programmazione che ha già visto impegnati lo European Security Research Advisory Board (Esrab) - Aprile 2005/Dicembre 2006 - e nel 2004 il Group of Personalities (GOP).
Il 19 Settembre la Commissione europea ha pubblicato una Comunicazione per la realizzazione del sistema di navigazione satellitare europeo Galileo, arenato a causa della fallita partnership pubblico/privata che doveva assicurane il finanziamento. Il nuovo piano prevede un finanziamento pubblico che permetterà l'operatività del programma per il 2013, con un ritardo di tre anni sui tempi inizialmente previsti. La proposta, che verrà sottoposta al Consiglio Trasporti di Ottobre e al Parlamento europeo, ricorre al prelievo di fondi del bilancio generale Ue alle voci Agricoltura e Amministrazione (2,189 miliardi di euro per il 2007 ed il 2008) cui si aggiungono risorse del Settimo programma quadro. La cifra coprirebbe Galileo (2,4 miliardi di euro) e l'Istituto europeo di tecnologia (309 milioni di euro).
Settembre 2007
Nato - Nato Response Force
Alcuni problemi sono emersi nella sostenibilità della Nato Response Force (Nrf) ad un anno dalla sua piena capacità operativa. Le difficoltà incontrate dagli alleati sono dovute al forte impegno richiesto dalla partecipazione ad operazioni nello scacchiere mondiale non solo in ambito Nato. Per avere la disponibilità di alta prontezza di 25,000 uomini, la rotazione necessita dello stesso numero di uomini in fase di ridispiegamento ed altrettanti in addestramento. Tra le soluzioni possibili una riduzione del numero di uomini in stand-by e la restrizione del mandato che prevede operazioni di evacuazione di personale non-combattente, di contrasto al terrorismo, di embargo e di risposta rapida a supporto della diplomazia. La Nrf è intervenuta due volte, nel 2005: a seguito del ciclone Katrina negli Stati Uniti e del terremoto che ha colpito il nord del Pakistan (Kashmir).
Settembre 2007
Ue - Contrasto al Terrorismo Internazionale
Il contrasto al terrorismo internazionale è stato oggetto di diverse iniziative.
Dal 13 al 14 Settembre si è tenuta a Bruxelles la seconda esercitazione relativa agli EU Emergency and Crisis Co-ordination Arrangements (EU-CCA). Gli accordi in questione garantiscono il supporto coordinativo di Consiglio e Commissione agli stati membri per una risposta rapida ed efficiente in caso di crisi nazionali. Lo scenario fittizio utilizzato è stato quello di un attacco biologico perpetrato simultaneamente in diversi stati membri.
Il 19 Settembre l'Alto Rappresentante Pesc Solana ha nominato il belga de Kerckhove nuovo coordinatore antiterrorismo dell'Ue. Precedentemente de Kerckhove è stato alto funzionario presso il Segretariato del Consiglio per il coordinamento giudiziario e di polizia. Alla carica, vacante dalle dimissioni dell'olandese de Vries dello scorso Marzo, diversi eurodeputati vorrebbero attribuire maggiori poteri e risorse.
Dal 24 al 27 Settembre si sono tenute delle esercitazioni che hanno coinvolto circa 250 agenti di unità speciali antiterrorismo di paesi Ue. Lo scenario fittizio è stato la liberazione di ostaggi in un traghetto nel porto belga di Ostenda. L'addestramento, che in questo caso ha coinvolto belgi, tedeschi, danesi, olandesi, svedesi e spagnoli si inserisce nel progetto della Commissione europea Atlas che riunisce 30 unità speciali di paesi Ue (e Norvegia).
-
Dati bibliografici
Roma, Istituto affari internazionali, 2007 -
Numero
07/09