Uniformity and Differentiation in the Fundamentals of EU Membership: The EU Rule of Law Acquis in the Pre- and Post-accession Contexts
Questo studio discute il nesso tra la condizionalità di preadesione all’Ue e gli obblighi che hanno gli Stati membri di garantire il rispetto dello stato di diritto in quanto valore fondante dell’Ue, comune a tutti gli Stati membri. Lo fa attraverso il prisma delle nozioni di uniformità legale e differenziazione. Lo studio esamina in che modo la promozione Ue dello stato di diritto nel processo di adesione converge e potenzialmente ispira la progressiva articolazione Ue delle norme applicabili agli Stati membri. Concentrandosi sull’ambito giudiziario dello stato di diritto, gli autori sostengono che una certa diversità è plausibile nel modo in cui viene rispettato lo stato di diritto, e più specificamente nel modo in cui l’indipendenza giudiziaria viene realizzata a livello nazionale. Esiste però una logica funzionale per cui l’Ue circoscrive l’eterogeneità dei sistemi giudiziari nazionali – e di conseguenza elabora standard comuni sullo stato di diritto nell’Ue.
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Dati bibliografici
Roma, IAI, maggio 2020, 32 p. -
In:
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Numero
Research Paper 4
Introduction
1. Rule of law, judicial independence and the EU accession process: Towards EU uniformisation of the candidates’ judiciaries?
1.1 The rule of law in the Copenhagen criteria
1.2 The new approach
2. Rule of law, judicial independence and membership: Towards less differentiation among Member States’ judiciaries?
2.1 EU mandate to safeguard the rule of law internally
2.2 Judicial articulation of Member States’ obligations regarding the independence and impartiality of their respective judiciaries
2.3 Establishment of (accession-like) oversight of Member States’ rule of law compliance
3. Connecting EU pre-accession and domestic rule of law: Towards convergence in the operation of Member States’ judicial systems?
3.1 Pre-accession as vector of further differentiated integration in the enlarged EU?
3.2 Pre-accession as laboratory for articulating common membership standards?
Concluding remarks
References