African Futures 2030
African Futures 2030 (AF2030), un progetto guidato dall’European Union Institute for Security Studies (EUISS), ha ricercato le principali tendenze che orientano il futuro dell'Africa subsahariana guardando al 2030.
AF2030 - lanciato a novembre 2019 al Forum di pace di Parigi - si è basato su previsioni a lungo termine, estrapolando i migliori scenari possibili per l'Africa, nonché i rischi per la sicurezza che dovrebbero essere evitati o mitigati nei prossimi anni. I capitoli di AF2030 identificano quindi gli obiettivi politici chiave e le azioni correlate che la politica e i decisori politici dovrebbero realizzare nei prossimi 10 anni (orizzonte 2030). In tal modo, la relazione ha cercato di collegare le sfide politiche a breve termine allo scenario e alle tendenze a lungo termine.
Lo IAI ha partecipato alla ricerca come core partner ed è stato responsabile per una sezione della pubblicazione finale. A febbraio 2020 è stato organizzato un seminario a Roma con gli altri membri del core group e rappresentanti delle istituzioni pubbliche, del settore privato e della società civile, provenienti anche da alcuni paesi africani. Il tema pandemie è stato incluso nella pubblicazione finale (Chaillot Paper; 164).
Finanziamento: EUISS, Fondazione Compagnia di San Paolo
Contenuti collegati
-
Pubblicazione15/03/2021
African Futures 2030. Free trade, peace and prosperity
leggi tutto