Print version

European Dialogue on Disinformation ahead of the 2024 European election

2023 - 2023

Il progetto mira a offrire una panoramica delle sfide e dei rischi posti dalla disinformazione in previsione delle elezioni del Parlamento europeo di giugno 2024. Con un focus geografico su Germania, Italia e Bulgaria, il progetto intende concentrarsi su tre temi che sono stati frequentemente oggetto di disinformazione nel contesto della guerra in Ucraina: quello dei rifugiati ucraini, del sostegno militare occidentale, nonché della crisi energetica e delle preoccupazioni ambientali. Il progetto mira, inoltre, a favorire la comprensione del fenomeno e la diffusione della conoscenza sugli sforzi congiunti per contrastare la disinformazione in questi ambiti.
Per fare ciò, adotta un approccio inclusivo e multistakeholder nella lotta alla disinformazione, favorendo al contempo la partecipazione democratica.

Come risultato delle attività condotte nell’ambito del progetto, il policy brief "Disinformation Ahead of the EU Parliamentary Elections: A Snapshot from Bulgaria, Germany, and Italy" è stato presentato e discusso durante un evento che si è tenuto a Bruxelles nel dicembre 2023 e a cui hanno partecipato policymakers, esperti e rappresentanti della società civile. Il policy brief è il risultato di un’ampia ricerca documentale, integrata da una serie di interviste condotte tra settembre e ottobre 2023 con esperti attivamente impegnati nella lotta alla disinformazione nel contesto della guerra in Ucraina.

 

Finanziamento: European Policy Centre (EPC)

Contenuti collegati