European Think-Tank Network on China
L’Istituto fa parte dell’European Think-Tank Network on China, una rete che raggruppa i principali think tanks europei sulla Cina. L'ETNC si dedica allo studio policy-oriented della politica estera cinese e delle relazioni tra la Cina e i Paesi europei, nonché tra la Cina e l'UE. Il network facilita gli scambi regolari tra i ricercatori partecipanti al fine di approfondire la comprensione, all'interno della comunità politica e di ricerca europea e del pubblico in generale, di come l'Europa, in quanto insieme complesso di attori, si relaziona con la Cina e di come lo sviluppo e l'evoluzione del ruolo globale della Cina possano avere un impatto sul futuro dell'Europa. Nell'esaminare le relazioni sino-europee, le discussioni, le analisi e le raccomandazioni della rete si concentrano sulle relazioni bilaterali tra i singoli Stati europei e la Cina, al fine di esaminare le relazioni Europa-Cina in modo realistico e completo.
La riunione di lancio (“pilot meeting”) si è tenuta a Bruxelles il 5 novembre 2014. Le relazioni presentate sono state raccolte nel primo rapporto pubblicato dal network.
In quella occasione si è stabilito che il network si riunirà ogni sei mesi nelle sedi delle istituzioni che ne fanno parte.
Lo IAI è stato successivamente presente a vari incontri organizzati dal network e nel 2017 ha anche ospitato la riunione autunnale presso la sua sede. Infine l'Istituto collabora regolamente ai reports del network.
Ricercatori
Tema
Tag
Contenuti collegati
-
Pubblicazione30/07/2024
Italy: Top-down de-risking vs bottom-up deepening of ties
leggi tutto -
Pubblicazione10/10/2023
Italy: Tilting towards “security first”
leggi tutto -
Pubblicazione20/04/2021
Economy and culture: two tracks for China's soft power in Italy
leggi tutto
- 1
- 2
- 3
- seguente ›
- ultima »