Europeanisation meets democracy from below: The Western Balkans on the search for new European and democratic Momentum - WB2EU
I prossimi anni saranno decisivi per il futuro democratico ed europeo dei Balcani occidentali. Oltre a una prospettiva di allargamento credibile e una narrativa positiva sull'allargamento, che deve essere reinventata e rinvigorita, è fondamentale sostenere lo stato di diritto, il dialogo civile, il pluralismo e la lotta alla corruzione, nonché la dimensione sociale. È inoltre importante investire di più nell'inclusione sociale, per sostenere lo sviluppo di società giuste e democratiche, con iniziative che partano dal basso verso l'alto.
La rete "WB2EU" attiva, collega, ricerca, diffonde e crea risultati congiunti su temi relativi allargamento, stato di diritto e democrazia, riunendo il mondo accademico, la società civile e le parti interessate pertinenti, a livello nazionale, regionale e dell'UE. Il progetto è guidato dalla Società austriaca per la politica europea (ÖGfE) e comprende 16 rinomati think-tank, do-tank, istituti di istruzione superiore e centri politici dei Paesi europei che saranno tra i più decisivi per il processo di allargamento nei prossimi anni.
Finanziamento: Erasmus+ Jean Monnet Networks, Fondazione Compagnia di San Paolo
Contenuti collegati
-
Pubblicazione06/10/2023
From EU ‘enlargement fatigue’ to ‘enlargement enthusiasm’?
leggi tutto -
Pubblicazione06/06/2023
Bringing sustainability to the Western Balkan region
leggi tutto -
Pubblicazione23/03/2021
The Plight of the Western Balkans Is a Wake-up Call for Europe
leggi tutto