GEM-DIAMOND
Questo progetto (2022-2026), coordinato dall'Institut d'études européennes (IEE) presso l'Université libre de Bruxelles (ULB), valuterà la capacità dell'UE di agire, date le sfide che devono affrontare le istituzioni democratiche, l'ascesa di modelli alternativi e il crescente dissenso normativo (Democratic Institutions, the rise of Alternative MOdels and mounting Normative Dissensus - DIAMOND).
GEM-DIAMOND è un'azione Marie Skłodowska Curie - Doctoral Network (MSCA-DN) che coinvolge 7 istituti di istruzione superiore (IIS) europei e 4 internazionali insieme a 6 istituzioni non accademiche consolidate, fra cui lo IAI. Il progetto formerà 16 dottorandi per aiutare a colmare alcune lacune di conoscenza associate alle crescenti tensioni normative che minano la pratica multilaterale e democratica – per ulteriori informazioni, vedere www.gem-diamond.eu.
I ricercatori di GEM-DIAMOND spiegheranno innanzitutto i fattori interni (all'interno dell'UE e dei suoi Stati membri) ed esterni (oltre l'Europa) del crescente dissenso che circonda la democrazia liberale. Successivamente, i 16 dottorandi analizzeranno una serie di casi individuali per trarre lezioni sulla continua efficacia e legittimità degli strumenti politici e socioeconomici dell'UE, considerando il crescente dissenso che circonda la democrazia liberale.
Lo IAI partecipa – insieme alla Luiss e all’Università di Copenhagen – al 1° Work Package (WP1) - intitolato "Conceptualising Growing Dissensus over Liberal Democracy" -. e in particolare all’Early-Stage Researcher n°4 (ESR4) su “EU grand strategy in a competitive system: European liberal democracy in a multipolar world”. Il WP1 include 4 progetti di dottorato individuali che apriranno ciascuno un filone chiave di dissenso di fronte a norme, principi e valori democratici liberali da un punto di vista disciplinare distinto. Ciascuno dei quattro progetti di ricerca individuali condurrà a una tesi di Doppio Dottorato.
Basandosi sul precedente progetto GEM-STONES, sempre coordinato dalla ULB, GEM-DIAMOND può contare su una consolidata comunità accademica internazionale.
Finanziamento: Programma di ricerca e innovazione dell'Unione europea Horizon Europe nell'ambito del Marie Sklodowska-Curie Doctoral Network (MSCA-DN).