InvigoratEU: Invigorating Enlargement and Neighbourhood Policy for a Resilient Europe
“Come può l’Ue rafforzare la propria politica di allargamento e di vicinato per consolidare la resilienza dell’Europa?”
Il progetto mira a trovare risposte a questa domanda perseguendo tre obiettivi generali. Il primo obiettivo è quello di indagare come riformare la strategia di allargamento dell’Ue in una nuova fase geopolitica, come rispondere alle ambizioni geopolitiche di altri attori nel vicinato orientale e nei Balcani occidentali e come ricostruire l’arsenale di politica estera dell’Ue in vista di una nuova era di minacce militari.
Il secondo obiettivo è quello di elaborare una visione lungimirante e basata sull’evidenza empirica per costruire un’agenda politica dell’Ue e un quadro istituzionale per la co-progettazione di una cas-setta degli attrezzi multidimensionale, che si tradurrà in raccomandazioni politiche sensibili al contesto e attuabili per le parti interessate.
Il terzo obiettivo è quello di implementare una strategia di comunicazione, diffusione e sfruttamento che punti a raccomandazioni volte a massimizzare il nostro impatto scientifico, politico e sociale nel rinvigorire le politiche di allargamento e di vicinato dell’Ue per migliorare la resilienza dell’Europa.
Il progetto mette assieme 18 istituti partner, inclusi istituiti della Georgia, Moldova, Ucraina e Balcani occidentali (Nord Macedonia, Montenegro e Serbia) oltre che dei paesi dell’Ue. Lo IAI è coordinatore del WP6 su “Geopolitical Ambitions of External Actors” insieme al Centarza Evropske Politike di Belgrado.
Finanziamento: Horizon Europe