MERCURY – Multilateralismo e Unione Europea nell’ordine globale contemporaneo
Sono stati pubblicati in un volume da Routledge nell’agosto del 2013 i principali contributi di ricerca sviluppati nell’ambito di questo progetto, coordinato dall’Università di Edinburgo.
Il progetto aveva lo scopo di analizzare le diverse forme di multilateralismo, proponendone una definizione che tenesse conto non soltanto degli aspetti istituzionali, ma anche di quelli normativi e procedurali. Inoltre, il progetto mirava a valutare il contributo che l’Unione Europea può dare alla promozione del multilateralismo attraverso le sue strategie e politiche verso gli attori regionali, i partner strategici e le organizzazioni internazionali.
Nell'ambito di MERCURY, lo IAI è stato leader del Work Package IV ("Organised Multilateralism: The EU as an Actor in Multilateral Fora") e ha partecipato al Work Package III ("Multilateralism in practice: Key regions and partners"). Nathalie Tocci faceva parte dello steering group responsabile del progetto. La conferenza finale del progetto si è tenuta a Pretoria nell'aprile 2012.
Contenuti collegati
-
Pubblicazione17/02/2015
Multilateralism as Envisaged?
leggi tutto -
Pubblicazione17/02/2015
The European Union and the Reform of the United Nations
leggi tutto -
Pubblicazione17/02/2015
The EU, the Middle East Quartet and (In)effective Multilateralism
leggi tutto