Financing Sustainable Infrastructures: A Long-Term Perspective (Excerpt)
Lo IAI, co-chair nazionale del T20 e Fondazione Compagnia di San Paolo hanno organizzato la conferenza “Financing Sustainable Infrastructures: A Long-Term Perspective” che si è tenuta il 7 settembre 2021 dalle 14:00 alle 17:30 CEST, ospitata dal Collegio Carlo Alberto di Torino.
Il leader dei paesi del G20 hanno più volte ribadito il ruolo cruciale delle infrastrutture come asset strategico per favorire la crescita economica. Il settore pubblico rimane la tradizionale fonte di finanziamento per gli investimenti infrastrutturali. Tuttavia, vincoli di bilancio e scelte di politica economica hanno portato, in molte economie, a una riduzione del livello dei fondi pubblici assegnati a tale settore. In questo contesto la realizzazione di investimenti infrastrutturali richiede nuove forme di finanziamento complementari. Al fine di colmare il gap infrastrutturale strumenti come il project financing e il partenariato pubblico-privato hanno la funzione di coinvolgere il capitale privato nella realizzazione e nell’ammodernamento di infrastrutture sostenibili e resilienti. Infrastrutture che possano essere solide ma anche innovative e adattabili alle mutevoli circostanze e complessità, basate su un ecosistema di dati sicuro e trasparente e su tecnologie che possano ridurre i rischi e catalizzare investimenti da parte del settore privato.
L’evento ha avuto come scopo quello di individuare le criticità e le potenzialità per poter rafforzare i canali di finanziamento privati nel settore infrastrutturale, anche attraverso l’utilizzo di dati e tecnologie che possano massimizzare gli effetti sociali e ambientali dei progetti, al fine di favorire lo sviluppo delle infrastrutture come asset class.
L'evento è stato ospitato dal Collegio Carlo Alberto.