The (near) future of Central Bank Digital Currencies
L'Istituto Affari Internazionali (IAI), in collaborazione con Intesa Sanpaolo e grazie al contributo liberale alla ricerca di Banca d’Italia, ha condotto un progetto di ricerca che ha analizzato le principali problematiche e opportunità associate allo sviluppo delle Central Bank Digital Currencies (CBDC).
L’innovazione tecnologica e le abitudini dei consumatori stanno trasformando in maniera rapida il modo in cui le persone pagano e utilizzando il denaro. Seppure il contante rimane il metodo di pagamento più diffuso, il volume dei pagamenti virtuali sta radicalmente aumentando nel mondo. In un contesto di crescente diffusione di cripto-attività, la possibile introduzione di valute digitali emesse da Banche Centrali (Central Bank Digital Currency, CBDC) non rappresenterebbe semplicemente la sostituzione di una banconota “fisica” in una virtuale, ma produrrebbe profonde trasformazioni nel funzionamento dell’economia e del sistema finanziario e creerebbe implicazioni sia nel rapporto tra cittadini e Stato sia negli equilibri geopolitici.
Durante il webinar "The (Near) Future of Central Bank Digital Currencies", che avrà luogo il 20 aprile dalle 15.30 alle 17.00, verrà presentato il volume collettaneo “The (Near) Future of Central Bank Digital Currencies. Risks and Opportunities for the Global Economy and Society” che offrirà riflessioni multidisciplinari sulla dimensione economica, politica e geo-strategica delle CBDC, approfondendo casi di studio geografici – come Cina, Africa e Unione Europea – e tematiche di grande rilevanza, tra cui gli effetti sul sistema finanziario, sulle regolamentazioni bancarie e sulla privacy.
Il webinar sarà aperto dal keynote speech del Vice Direttore Generale di Banca d’Italia Piero Cipollone.
Il volume è scaricabile gratuitamente online a questo link.