The G20 High-Level Conference on Local Infrastructure Investment
La G20 High Level Conference on Local Infrastructure Investment è stata co-organizzata dalla Presidenza italiana del G20, dallo IAI e dal Comune di Genova.
La conferenza ha visto la partecipazione di rappresentanti di alto livello del governo italiano tra cui Daniele Franco, Ministro dell'Economia e delle Finanze; Enrico Giovannini, Ministro delle Infrastrutture Sostenibili e della Mobilità (in modalità virtuale) e Roberto Cingolani, Ministro della Transizione Ecologica.
L'incontro ha riunito i rappresentanti di amministrazioni locali dei paesi del G20, organizzazioni internazionali, banche multilaterali di sviluppo e rappresentanti del settore privato per uno scambio di esperienze e buone pratiche tra i diversi stakeholders per la realizzazione di infrastrutture più sostenibili e inclusive. È stata fornita anche l'opportunità di ripensare le priorità dell'agenda G20 sulle infrastrutture dalla prospettiva delle entità subnazionali, per comprendere le loro sfide specifiche e soluzioni da poter perseguire.
L'evento, ospitato dal Comune di Genova presso i Magazzini del Cotone del Porto Antico, si è articolato in due sessioni: la prima si è concentrata su come incentivare il finanziamento delle infrastrutture locali, la seconda sulla promozione di infrastrutture locali sostenibili.
Tema
Tag
Contenuti collegati
-
Ricerca25/11/2020
Investimenti in infrastrutture e il ruolo del G20
leggi tutto