An Italian-German Dialogue on Energy Security and Transition amid Russia’s War on Ukraine
In questo evento si discuterà delle opportunità di dialogo italo-tedesco sulla transizione energetica. All'inizio dell'evento saranno presentati i risultati principali del recente progetto “An Italian-German Dialogue on Energy Security and Transition amid Russia's war on Ukraine”. Il progetto è stato realizzato dallo IAI con il sostegno finanziario del Ministero degli Esteri tedesco.
Nonostante alcune differenze, Italia e Germania condividono alcune caratteristiche importanti, le loro economie sono profondamente interconnesse e devono affrontare molteplici sfide. La crisi energetica ha colpito duramente i Paesi, le imprese e le famiglie. I governi sono riusciti a far fronte a questa sfida senza precedenti diversificando le forniture energetiche, riducendo i consumi interni e accelerando la diffusione di fonti energetiche più pulite. In aggiunta, sia la Germania che l'Italia hanno mantenuto i loro obiettivi a lungo termine in materia di clima, che tuttavia richiedono misure importanti per trasformare le loro economie e i loro sistemi energetici. In questo contesto, sono necessari il dialogo e risposte coordinate nell'affrontare le sfide della sicurezza energetica, della competitività e della sostenibilità, che potrebbe dare risultati positivi non solo per i due Paesi, ma anche per l'Unione Europea.
I relatori discuteranno le principali opportunità per una più profonda cooperazione tra Germania e Italia in materia di transizione energetica, sicurezza energetica e competitività economica.
Programma
Introductory Remarks
Hans-Dieter Lucas, Ambassador of Germany in Italy
Presentation of the key findings of the project and paper
Margherita Bianchi, Head of the Energy, Climate & Resources Programme, Istituto Affari Internazionali (IAI)
Panel discussion moderated by Margherita Bianchi:
Marcus Hicken, Director for Energy Diplomacy, Climate and Security, German Federal Foreign Office
Andrea Andreuzzi, Senior Adviser, Energy and Sustainable Development, Confindustria
Marzia Sesini, Reasearch Team Leader for Gas and Hydrogen, Florence School of Regulation, EUI
Representative (invited), Italian Ministry of Environment and Energy Security
Debate
Concluding Remarks
Nathalie Tocci, Director, Istituto Affari Internazionali (IAI)