NATO Spring School
The prominence of the transatlantic alliance in the security of Europe
Presentazione generale del corso
Lo scoppio del conflitto in Ucraina e le più recenti crisi nel vicino Oriente hanno riportato al centro del dibattito internazionale il ruolo delle NATO, in termini di sviluppo capacitivo, requisiti militari e dispiegamenti, in particolare sul fianco est e nord. Guardando al 2030, l’Alleanza Atlantica dovrà tenere conto della necessità di ridefinizione delle sue priorità, sia a livello di aree di intervento che di tematiche strategiche, volte a dover affrontare un ventaglio di nuove minacce che richiedono visione strategica e capacità di compromesso tra i suoi membri. In occasione del 75° anniversario della NATO, l’Istituto Affari Internazionali organizza la NATO Spring School, con il sostegno dell'Ambasciata degli Stati Uniti a Roma.
Cosa imparerai
Il corso (erogato interamente in lingua inglese) ha l’obiettivo, attraverso una formula intensiva e interattiva, di analizzare in chiave critica le attuali e future sfide alla sicurezza per l’Alleanza transatlantica, di approfondire le conoscenze sul funzionamento della NATO in quanto attore di sicurezza internazionale e al contempo di dare la possibilità ai partecipanti di potenziare le proprie capacità di presentare, discutere e argomentare in ambito negoziale.
A chi si rivolge
Il corso è rivolto a giovani studenti, neolaureati e professionisti con una formazione in scienze sociali (Scienze Politiche, Economia, Giurisprudenza) con un interesse specifico per le dinamiche politiche e strategiche e con l’intenzione di rafforzare la propria formazione su tematiche di sicurezza e di difesa. Sono previsti assistenza e tutoraggio ai partecipanti durante tutto il corso.
Modalità di erogazione:
Il corso si svolgerà in modalità ibrida. In una prima fase (tra febbraio e marzo), si terranno in formato online le lezioni preparatorie (per un totale di 7,5 ore), in vista della seconda fase, che entrerà nel vivo nelle giornate del 10-11-12 Aprile 2024, durante le quali gli studenti selezionati potranno partecipare ad una simulazione in role-play sui lavori del Consiglio del Nord Atlantico (NAC), in presenza presso la sede dello IAI.
Il corso, a numero chiuso per un massimo di 30 partecipanti, è gratuito grazie al supporto dell’Ambasciata Americana a Roma. La partecipazione alla School è riservata a coloro che hanno superato il processo di selezione.
Info e contatti: edu@iai.it
Tag
Contenuti collegati
-
News29/01/2024
Formazione, la nuova offerta IAI per il 2024
leggi tutto