Print version

Non proliferazione, controllo degli armamenti e disarmo - 2.ed

13/05/2024 - 17/05/2024, Corso formazione ibrido

Presentazione generale del corso

Il controllo degli armamenti rimane oggi uno dei pilastri della cooperazione internazionale per il mantenimento della pace e della sicurezza, ed è parte integrante della missione di varie istituzioni multilaterali, a partire dall’Onu. Tuttavia, le più recenti guerre in Ucraina e tra Israele e Hamas e le tensioni fra le grandi potenze hanno messo a nudo l’inadeguatezza e la fragilità del sistema. Per affrontare una minaccia così complessa, c’è la crescente necessità di analisti e professionisti che, sulla base di una conoscenza delle strategie di disarmo e degli accordi sul controllo degli armamenti e delle relative strategie negoziali, siano in grado di fornire una risposta alle sfide alla sicurezza globale.

Leggi qui la scheda del corso


Cosa imparerai

Il corso - in lingua italiana, con la possibilità di alcuni moduli in inglese - fornisce una prospettiva storica, giuridica e politica sul quadro normativo, le strategie e le tecniche per il controllo degli armamenti, il disarmo e la non proliferazione; offre inoltre l'opportunità di affinare le capacità di analisi, presentazione, e argomentazione in contesti negoziali e di dibattito sulle questioni di sicurezza internazionale. Il corso si svolgerà in modalità ibrida, in presenza e su una piattaforma dedicata, che consentirà ai partecipanti di seguire le lezioni, interagire con i docenti e svolgere le attività di laboratorio. Consulta la scheda del corso per maggiori dettagli sulle modalità di erogazione del corso. Il corso fa parte dei percorsi Advanced Certificate in “International Careers” e “Sviluppo Sostenibile, Cooperazione e Gestione dei Conflitti” (anche nella loro versione Plus).


A chi si rivolge

Il programma si rivolge a chi ha una formazione in scienze sociali (Scienze politiche, Relazioni internazionali, Diritto e Storia) o in scienze naturali e tecnologia (Fisica, Chimica, Biologia e Ingegneria) con un interesse specifico per le dinamiche della sicurezza internazionale. Sono previsti assistenza e tutoraggio ai partecipanti durante tutto il corso.


Per iscriversi

Per iscriversi al corso è necessario compilare il modulo di iscrizione on-line presente a questo link allegando il proprio curriculum vitae.

La quota di iscrizione è di € 649,00 (iva inclusa). Sono previste agevolazioni (per Soci IAI Junior, possessori della Lazio Youth Card, dipendenti del Ministero della Difesa).

Riserva il tuo posto e assicurati la Early Application (iscrivendoti ad un Advanced Certificate) per accedere ad ulteriori vantaggi.

Grazie al contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo sono inoltre previste tre borse di studio per reddito e per merito a copertura totale della quota di iscrizione. Si rimanda al regolamento per tutti i dettagli relativi alla richiesta e all’erogazione delle borse di studio. Per richiedere la borsa di studio, è necessario compilare il modulo online a questo link.

Leggi qui il regolamento per la frequenza dei corsi

Info e contatti: edu(at)iai.it

Contenuti collegati