Perseguire i crimini russi in Ucraina: il regime sanzionatorio dell'UE e l'istituzione del Tribunale speciale per l'Ucraina
Il 30 maggio (10:00-12:00), la Vicepresidente del Parlamento europeo Pina Picierno ospiterà una conferenza al Parlamento europeo (Bruxelles) inerente la risposta dell'UE all'aggressione russa in Ucraina. L’evento sarà incentrato sulle misure restrittive e sul perseguimento dei crimini russi in Ucraina. In seguito ai recenti sviluppi e al ruolo cruciale svolto dall'UE, la conferenza ha come obiettivo quello di permettere uno scambio di opinioni sui recenti risultati ed anche le sfide future.
La conferenza sarà composta da due panel separati: il regime di sanzioni dell'UE e l'istituzione del tribunale speciale per il crimine di aggressione contro l'Ucraina. Combinando competenze analitiche e normative, la conferenza contribuirebbe a meglio comprendere le complessità e gli sviluppi futuri riguardanti l'attuazione delle misure restrittive e l'istituzione del Tribunale speciale per l’Ucraina.