Print version

Spotlight on Syria: A gender perspective on the status of the political process

13/04/2022, Webinar

Mentre il conflitto siriano giunge al suo dodicesimo anno, le prospettive di pace continuano ad essere ancora remote.
Il bilancio della guerra è ingente. Secondo l'ONU, più di 6 milioni sono gli sfollati interni e altri 6,8 milioni sono i rifugiati o i richiedenti asilo all'estero. Ad oggi, 14,6 milioni di persone necessitano di assistenza umanitaria e di protezione, tra cui mezzo milione di bambini affetti da malnutrizione cronica. Tuttavia, mentre la crisi perdura, la comunità internazionale, insieme all'opinione pubblica, sembra aver perso la speranza e l'interesse nel contribuire alla risoluzione pacifica del conflitto.

Con questo webinar, il Mediterranean Women Mediators Network (MWMN) vuole riportare la crisi siriana all'attenzione della comunità internazionale e dell'opinione pubblica, analizzando lo stato di avanzamento del processo di pace e fornendo un resoconto diretto ed approfondito sulla vita in Siria. Una questione cruciale che verrà ampiamente trattata riguarda le sfide passate e presenti affrontate dalle donne siriane. L'incontro sarà anche l'occasione per presentare le raccomandazioni finali dell'iniziativa “The role of women in developing durable solutions to the Syrian crisis" (“Il ruolo delle donne nello sviluppo di soluzioni sostenibili alla crisi siriana") lanciata dal Mediterranean Women Mediators Network in collaborazione con Search for Common Ground con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI).

 

Programma

Commenti di apertura
Loredana Teodorescu, Head of Mediterranean Women Mediators Network (MWMN) Secretariat

Keynote speech
Stefano Ravagnan, Special Envoy for Syria, Italian Ministry of Foreign Affairs and International Cooperation

Tavola rotonda
Rajaa al Talli, Co-founder, Center for Civil Society and Democracy in Syria (ccsds) and Member of the Women Advisory Board

Nivin al Hotary, Chair of the Board, Women Empowerment and Support Unit

Huda Sarjaw, Head, Gathering of Syrian Women Association

Rim al Jabi, Regional Gender Advisor for MENA, Search for Common Ground

Modera
Francesca Caruso, MWMN Policy and Mediation Expert and IAI Researcher

Dibattito

Lingue di lavoro: inglese e arabo (traduzione simultanea)

Contenuti collegati