Print version

Unpacking the issue of refugees’ return to Syria

10/10/2024, Webinar | ore 14:30 CEST

Perspective of women mediators and experts on the safe, dignified and voluntary return of refugees to Syria

In linea con gli sforzi passati e alla luce degli sviluppi tragici più recenti in Libano, il Mediterranean Women Mediators Network (MWMN) ed i suoi membri, in collaborazione con IAI, WIIS Italy e il Ministero italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, promuovono un evento online, a porte chiuse, per fare il punto sulla questione del ritorno dei rifugiati in Siria.

Il tema sarà discusso dalla prospettiva di professionisti/e internazionali, mediatrici e studiosi/e con una vasta esperienza nella regione. L'evento rifletterà sulle attuali sfide che affrontano i rifugiati siriani nelle loro prospettive di ritorno, proponendo raccomandazioni per raggiungere soluzioni durature alla situazione dei rifugiati siriani. Parteciperanno all'evento mediatrici provenienti da tutta la regione mediterranea, professionisti delle Nazioni Unite e ONG, ricercatori/trici, esperti/e e membri di istituzioni pubbliche.

L'evento affronterà le seguenti questioni:
- Come stanno cambiando le dinamiche politiche e socio-economiche nei paesi ospitanti i rifugiati siriani e come queste trasformazioni stanno influenzando le intenzioni e le decisioni dei rifugiati di tornare a casa?
- Quali sono le prospettive dei siriani presenti nei paesi vicini di un ritorno sicuro, dignitoso e volontario? Quali sono le esperienze fino ad oggi?
- Cosa dovrebbe cambiare per facilitare il loro ritorno?
- Come si può evitare il rischio di ritorni forzati?

Contenuti collegati