Art and Politics. The Streets of Rome
Nell’era in cui le immagini, più che le parole, vengono utilizzate come veicoli di messaggi ed idee, l’arte di strada, nata come forma di protesta negli anni ‘60, rappresenta più di altre un vettore istantaneo in grado di esprimere contenuti complessi in maniera immediata, divenendo un laboratorio di alfabetizzazione dei cittadini non solo alla cultura contemporanea ma anche alla politica.
L’Istituto Affari Internazionali ha collaborato alla realizzazione del progetto originale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale "Art and Politics. The Streets of Rome". L’ebook e i documentari mirano a contestualizzare il messaggio dell’arte di strada italiana all’interno di un’analisi politica più ampia, indagando quattro grandi temi: street art e democrazia, street art e cambiamento climatico, street art e genere, street art e identità. L’obiettivo è quello di creare una commistione tra estetica e logica, arte figurativa e parola che permetta ai messaggi prodotti in chiave artistica o politica di emergere con maggiore dirompenza.