La Cina in politica estera: opportunita’, sfide, nuovi equilibri
L’impetuoso sviluppo economico dei paesi dell’Asia Orientale e il loro dinamismo sul piano delle relazioni internazionali pongono da tempo al centro del dibattito grandi interrogativi sulle trasformazioni sociali e sullo sviluppo industriale e tecnologico di cui i suoi paesi sono protagonisti. Resta dunque fondamentale comprendere le sfide poste dall’Asia Orientale, considerata il centro di gravità del XXI secolo, per capire e gestire un futuro globale sempre più incerto.
Il corso - che si è svolto il 28 e 29 aprile - ha integrato gli strumenti teorici e analitici propri delle Relazioni Internazionali con la sensibilità critica degli studi di area. Sonno analizzati scenari economico-politici, i rapporti con gli attori globali, i fattori di sviluppo e di mutamento geopolitico.
Didattica
Il corso intensivo di 15 ore si è svolto in due giornate consecutive, in italiano, utilizzando una piattaforma online dedicata attraverso la quale i partecipanti hanno seguito le lezioni, interagito con i docenti e svolto le attività di laboratorio.
Il corso ha incluso i seguenti moduli didattici:
- assetto politico-istituzionale dei Paesi dell’area;
- dinamiche di attualità Asia-Pacifico;
- il ruolo degli attori globali nell’area.
Al termine del corso è stato consegnato un attestato di partecipazione a coloro che avevano seguito con profitto almeno l'80% delle lezioni.