Print version

What’s Next for Israel and Palestine after Hamas attack?

16/10/2023, Webinar - ore 15.00 CEST

Il riaccendersi del conflitto israelo-palestinese, provocato dall'attacco di Hamas del 7 ottobre, ha già avuto profonde implicazioni sia sulla politica interna israeliana, con la formazione di un governo di unità da parte di Netanyahu, sia su quella palestinese, in quanto Hamas cerca di conquistare la leadership nella lotta contro Israele non solo tra l'opinione pubblica palestinese ma anche tra quella araba in generale.

Allo stesso tempo, gli Stati Uniti e alcuni Paesi dell'Ue, tra cui l'Italia, hanno espresso pieno sostegno al governo israeliano. Come dimostra il dibattito sulla sospensione degli aiuti europei alla Palestina, i Paesi occidentali non hanno le idee chiare su come conciliare il loro convinto sostegno a Israele con le preoccupazioni per i costi umanitari del conflitto e l'obiettivo dichiarato di promuovere la pace e la sicurezza non solo per Israele ma anche per la Palestina.

Per contribuire a informare il dibattito dell'UE e il suo approccio al conflitto in corso, L'Istituto Affari Internazionali (IAI) ha organizzato un webinar pubblico che si terrà il 16 ottobre alle 15.00 e che tratterà le ramificazioni degli eventi sulla politica israeliana e palestinese.

Programma

Presiede e modera
Maria Luisa Fantappiè, Head Mediterranean, Middle East and Africa Programme at Istituto Affari Internazionali

Intervengono
Yezid Sayigh, Senior Fellow at the Malcom H.Kerr Carnegie Middle East Center in Beirut
Dahlia Sheindlin, Fellow at the Century Foundation based in Tel Aviv