Print version

Francesca Maremonti

e-mail
Posizione
Ricercatrice
Biografia

Francesca Maremonti è ricercatrice per l’Asia nel Programma “Attori globali” dell’Istituto Affari Internazionali (IAI). Il suo lavoro di ricerca copre temi quali i rapporti fra Unione europea e la Repubblica Popolare Cinese e, in maniera più ampia, la regione dell’Indo-Pacifico, con un’attenzione particolare alla dimensione inerente alla sicurezza economica. Come ricercatrice Francesca ha precedentemente contribuito al lavoro del programma “Governance globale e multilateralismo” dello IAI, seguendo filoni di ricerca relativi alla governance digitale e all’agenda del G7.
Prima di iniziare la sua collaborazione con l’Istituto, ha lavorato come Research assistant presso la sede di Berlino dell’International Institute for Strategic Studies (IISS). Ha contribuito al lavoro del team “European Security and Defence” e del programma “China” occupandosi di temi quali governance digitale, strategie di influenza della Cina ed equilibri geopolitici nel Mediterraneo orientale. Precedentemente ha svolto attività editoriali, organizzative e di advocacy presso organizzazioni non governative che si occupano di sviluppo internazionale.
Francesca ha conseguito un Master of Science (MSc) in International Politics presso la SOAS University of London e, precedentemente, la laurea triennale in Lingue culture e società dell’Asia e dell’Africa Mediterranea presso l’università Ca’ Foscari di Venezia, completando un semestre di studio a Shanghai, presso la East China Normal University.

Tra le sue pubblicazioni:
- (con Meia Nouwens, Mariko Togashi, Hannah Brandt), Europe and the Indo-Pacific: Convergence and Divergence in the Digital Order, in IISS Research Papers, December 2023, 65 p.

Tag

Cina
Governance economica

Pubblicazioni

Sui media