Thibault Muzergues

Thibault Muzergues è ricercatore associato dell'Istituto Affari Internazionali dal 2025. Dal 2011 al 2025 ha lavorato per l'International Republican Institute, occupandosi di relazioni transatlantiche e di partiti politici in Europa e nel mondo. Prima di lavorare all'IRI, Thibault è stato per 5 anni consulente per la raccolta fondi e il marketing diretto dell'allora principale partito francese UMP e di Nicolas Sarkozy; in questa posizione è stato il pioniere della raccolta fondi online nelle elezioni presidenziali francesi del 2007 e ha introdotto nuove tecniche di marketing nella politica francese, ispirate soprattutto all'esperienza di marketing americana. Ha iniziato la sua carriera a Londra, nel Regno Unito, dove è stato consulente dei conservatori britannici, sia a livello regionale che locale.
Thibault è autore di due libri in versione francese e inglese: The Great Class Shift : How Four Social Tribes Are Redefining Western Politics (Routledge, 2019) e War in Europe? From Impossible War to Improbable Peace (Routledge, 2022) - il secondo dei quali annunciava il ritorno della guerra in Europa. Più recentemente è stato anche autore di due libri in francese: Postpopulisme: la nouvelle vague qui va secouer l'Occident (Éditions de l'Observatoire, 2024) e La Droite Woke (Éditions de l'Observatoire, 2026).
Thibault collabora regolarmente con i principali quotidiani francesi (Le Monde, Le Figaro, Libération, L'Express, Le Point, ecc.) e inglesi (Foreign Affairs, War On The Rocks, the National Interest).