Print version

Media and Securitisation: The Influence on Perception

29/07/2021

Il nesso tra media e percezione è essenziale per i processi di securitizzazione. Adottando parole e narrazioni specifiche i media possono influenzare, e di fatto influenzano, la percezione pubblica di un dato fenomeno come un problema o addirittura una minaccia esistenziale per la sicurezza pubblica, il benessere economico, la stabilità sociale o l’omogeneità culturale. Le narrazioni dei media sono sfruttate da attori politici che promuovono e/o strumentalizzano le questioni securitizzate per presentarsi come gli unici attori in grado di fornire una soluzione. Durante gli anni della “crisi migratoria” molti media in Europa hanno creato una percezione dell’entità del fenomeno migratorio che si basava poco su dati empirici, descrivendolo inoltre come intrinsecamente minaccioso. La securitizzazione cui è stata sottoposta la migrazione ha portato a una percezione molto peggiore dei migranti da parte del pubblico e di conseguenza a un maggiore appeal politico dei partiti che hanno fatto del no all’immigrazione il fulcro del loro discorso pubblico.