Innovazione digitale e governance dell’intelligenza artificiale: il ruolo del G7
L’Istituto Affari Internazionali (IAI), in qualità di co-presidente del Think7 (T7) – l’engagement group ufficiale della presidenza italiana del G7 per il 2024, che riunisce i principali think tank e centri di ricerca di tutto il mondo – ha organizzato due eventi sui temi della digitalizzazione e della regolamentazione dell’intelligenza artificiale (IA).
Il primo, “The Role of G7 in Promoting a Cooperation Framework for Artificial Intelligence: The Way Ahead”, si è tenuto a Trento il 15 marzo 2024 ed era rivolto alla Troika del G7 (Giappone, Italia e Canada). L’obiettivo era quello di discutere informalmente, insieme con i rappresentanti dei principali attori del settore privato italiano e internazionale, le priorità, le azioni da intraprendere e i potenziali ostacoli nel processo di attuazione dell’ambiziosa agenda della Presidenza italiana del G7 in tema di IA. Punti focali della discussione sono stati: i) la centralità del coinvolgimento degli stakeholder nello sviluppo di strumenti di controllo dell’IA nel settore pubblico; ii) la proposta di Compendio dei sistemi governativi digitali, con particolare attenzione all’identità digitale nei Paesi del G7; iii) l’attuazione del Processo di Hiroshima per l’IA (Hiroshima Artificial Intelligence Process, Haip). Durante l’incontro, la Troika, i rappresentanti di think tank come il Center for European Policy Studies (CEPS) di Bruxelles e il Center for Strategic and International Studies (CSIS) di Washington, e i rappresentanti del settore privato hanno condiviso riflessioni su come amplificare l’impatto dello Haip, massimizzando l’adesione delle parti coinvolte e intraprendendo un processo di monitoraggio volontario. A conclusione dei lavori è stata adottata la Dichiarazione di Trento sull’intelligenza artificiale sull’adozione e lo sviluppo responsabile dell’IA.
Il secondo evento, dal titolo “Promoting Digital Innovation in the Mediterranean: A Private-Public Perspective”, si è tenuto il 19 settembre 2024. Si è discusso delle potenziali sinergie tra la Presidenza italiana del G7 e la Presidenza cipriota del Med9 dell’UE, per costruire un’agenda condivisa su temi quali l’IA e l’affidabilità del flusso transfrontaliero di dati, nel contesto delle relative politiche adottate dall’Unione europea. Si è inoltre esaminato come promuovere la collaborazione e la condivisione delle migliori pratiche su temi e politiche digitali cruciali per i Paesi del Mediterraneo.
Finanziamento: Comin & Partners